Ebbene sì, questo blog ha la funzione di una papera di gomma (parafrasando Arthur Weasley)

martedì 2 ottobre 2012

Labyrinth BBC (da I codici del labirinto di Kate Mosse)


NOTIZIONA!!
Uscirà a breve una miniserie di 4 ore della BBC, Labyrinth, dall'omonimo (in inglese) libro di Kate Mosse. Adesso mi sto leggendo il libro, I codici del labirinto di Kate Mosse, grandissimo successo del 2005, soprattutto in Inghilterra. 
Le protagoniste sono Alais e Alice. Alais vive nel 1209, Alice nel 2005, ma sono unite da un destino simile e lo stesso segreto.
Tra gli attori abbiamo Jessica Brown Findlay (Alais), Vanessa Kirby (Alice), Emun Elliott (Guilhem du Mas)
Katie McGrath (Oriane Congost), un irriconoscibile Tom Felton (Visconte Trencavel), John Hurt (Audric Baillard), e la nostra Claudia Gerini (Marie-Cecile).
Ecco parte della trama ufficiale del libro, ho tolto la parte finale, che secondo me era uno spoiler:


"Quando Alice Tanner scopre due scheletri durante uno scavo archeologico 
nel sud della Francia, sente riemergere con forza un passato di violenza e 
di brutalità. Non è solo la vista delle ossa perfettamente conservate a farla 
rabbrividire, ma la percezione di un elemento di mistero, di un'incombente 
sensazione di pericolo da cui fatica a liberarsi. Turbata dalle parole e dai 
simboli incisi nelle pareti della grotta, Alice ha il presentimento di aver 
riportato alla luce qualcosa che doveva restare nascosto per sempre.
Otto secoli prima [...]" ....... Alais vive alla vigilia della sanguinosa crociata contro i catari. Si troverà a dividere col padre e pochi iniziati un antico segreto...


Ecco le foto degli attori, li riconoscete?

Jessica Brown Findlay (Alais) & Vanessa Kirby (Alice)



Kathie Mc Grath
 (Oriane Congost, Labyrinth)


Tom Felton (Visconte Trencavel, Labyrinth).

Emun Elliott
(Guilhem du Mas, Labyrinth)
Claudia Gerini (sarà Marie-Cecile in Labyrinth)



John Hurt (Audric Baillard) durante le riprese.


Jessica Brown Findlay è la meravigliosa Sybil di Downton Abbey. 
Vanessa Kirby è Estella della miniserie Great Expectetions (ancora non la conosco).
Katie McGrath è la straordinaria Morgana in Merlin. 
Tom Felton è Draco Malfoy, ma in questo film lo vedremo molto cresciuto, con i capelli lunghi biondi e la barba. Ve l'ho detto che era irriconoscibile!
John Hurt ha fatto innumerevoli film, ma adesso mi vengono in mente Harry Potter (era Olivander) e la voce del drago in Merlin (nella versione originale). 
Emun Elliott ha fatto una piccolissima parte come Marillion ne Il trono di spade.
Claudia Gerini la conosciamo tutti.

Il libro è il primo della serie detta Trilogia di Lenguadoc, ma a quanto ho capito sono libri autoconclusivi.

Questo blog parla di un'anteprima il 4 ottobre (tra pochissimo) a Roma all'interno di un festival:
http://www.portkey.it/sito/2012/09/22/labyrinth-con-tom-felton-in-anteprima-a-roma/

Le foto le ho ricavate dai seguenti siti, poi le ho riadattate: 
Screen Terrier : http://screenterrier.blogspot.it/2011/12/meet-young-cast-of-labyrinth.html



Più informazioni sul  sito ufficiale: http://labyrinth-tv.com/
AGGIORNAMENTO 4/10/12: Il libro, che all'inizio mi aveva coinvolto moltissimo, col progredire della storia mi ha un pò deluso, forse perché troppo truculento, preferivo la storia di Alais a quella di Alice e avrei preferito più approfondimenti sui personaggi, o perché proprio alcune parti non mi sono piaciute. Questo potrebbe essere uno dei rari casi in cui è meglio il film del libro! Io comunque devo assolutamente vederlo per via degli attori e soprattutto perchè ci sono Jessica Brown Findlay e KatieMcGrath!!

AGGIORNAMENTO 12/12: Su Wikipedia (clicca qui) c'è scritto che la serie è stata trasmessa in autunno 2012 in Canada, Corea, Polonia, Portogallo e verrà trasmessa in Uk, Austria e Germania agli inizi del 2013.
Leggo ora che su un sito (C21Media) che Sky avrebbe acquistato i diritti della miniserie!

AGGIORNAMENTO 09/13: Ragazzi, ormai ho i miei dubbi che venga trasmesso in Italia, o che qualcuno abbia davvero comprato i diritti...

PS: Non mi sembra possibile, invece, l'affermazione di C21Media che anche la Rai abbia prodotto la serie, perchè non l'ho trovato scritto nella pagina del sito ufficiale dedicata ai produttori della serie (http://www.labyrinth-tv.com/production), nè su Wikipedia nè altro. D'altronde se l'avesse prodotto anche la Rai non lo trasmetterebbe Sky.

Nessun commento:

Posta un commento