Ebbene sì, questo blog ha la funzione di una papera di gomma (parafrasando Arthur Weasley)

domenica 2 dicembre 2012

Giornata ideale, per un matrimonio: film (Cheerful weather for the wedding)

Locandina del film.

Stavo cercando informazioni sul libro Giornata ideale per un matrimonio, di Julia Strachey (vedi il mio post precedente), quando invece del libro nei risultati di Google mi salta fuori un film! E proprio uno di quelli che piacciono a me! Di produzione inglese, la prima è stata trasmessa ad aprile all'interno di un festival in USA, poi è uscito in Nuova Zelanda e tra poco uscirà in USA, Svezia e Olanda.
Mi piacciono gli attori!
Ho riconosciuto subito Felicity Jones, la protagonista, perchè è la stessa del film Northangern Abbey (2007), un film così carino (non è uscito però in italiano) che mi ha spinto a leggere il libro della Austen. 
Ma non solo, c'è anche Elizabeth McGovern, cioè Cora, la padrona in Downton Abbey!! Sinceramente a me basta già tutto questo per volerlo vedere! In italiano non c'è (chissà se mai ci sarà), ma possiamo già comprare l'edizione tedesca su Amazon, che ovviamente ha anche l'inglese come lingua (l'edizione inglese inglese esce a gennaio).
Tra gli attori compare anche Mackenzie Crook, che ha fatto innumerevoli film, ma per me rimarrà sempre "quello con l'occhio di vetro dei Pirati dei Caraibi". 

                       La trama:

Particolare della cover del dvd.
Dolly (Felicity Jones) si sta per sposare con Owen (James Norton), ma pensa continuamente a Joseph (Luke Treadaway), un ragazzo di cui si è innamorata l'estate precedente. Tutto è pronto per la cerimonia, i parenti arrivano nella villa di campagna della famiglia di Dolly, quando all'improvviso arriva Joseph, portando non poca confusione nel cuore di Dolly...ma la madre (ElizabethMcGovern) non può permettere che questo ostacoli il matrimonio! 



Da un libro del '32, appena uscito in Italia! Credo che mi guarderò il film e leggerò il libro il prima possibile!





Per maggiori informazioni: Imdb (http://www.imdb.com/title/tt1159922/)

AGGIORNAMENTO 17/01/13: Letto il libro! E' scritto in modo molto particolare, sembra quasi un testo di teatro, è piccolo e si legge veloce, però se devo essere sincera me lo aspettavo molto diverso, e non mi è piaciuto così tanto come credevo...ma guarderò ugualmente il film.

AGGIORNAMENTO 24/01/2013: Ho appena visto il dvd (in inglese sottotitolato in inglese)! Il libro era pungente, tagliente, e molto originale, ma mancava molto per farmelo amare. Il film completa il libro. Le modifiche sono davvero poche, si attiene al libro, ma mentre questo è un romanzo breve, in cui si allude sempre a un passato, un'estate tra Dolly e Joseph, il film lo mostra. Se avete letto il libro, dovete vedere questo film, perché secondo me completa il libro in ogni aspetto. 
Azzeccata l'idea di inserire più scenette comiche che nel libro, e fantastica l'idea di inserire la famiglia Dakin, che gioca un ruolo primario nel farci apprezzare il film: David (Mackenzie Crook), la moglie Nancy e il piccolo pestifero Jimmy al posto del beneducato bambino che compare alla fine del libro. 
Il film ci regala scene in più che rendono più piacevole il tutto, e a parer mio migliorano la storia. Bello il ruolo della madre del giardiniere, la signora Whitstable, molto diverso, ma simpatico.

Curiosità: nel libro Dolly citava Felicità familiare di Tolstoj, anche la Dolly del film legge lo stesso libro (Family Happiness in inglese), anche se vengono citati passi diversi.

Insomma che il libro via abbia estasiato o vi abbia lasciato insoddisfatti amerete molto questo film. 

SPOILER (quasi): Il finale è uguale eppure diverso, guardatelo per capire.




Nessun commento:

Posta un commento