Ebbene sì, questo blog ha la funzione di una papera di gomma (parafrasando Arthur Weasley)

venerdì 15 febbraio 2013

La bibliotecaria rapita di Margaret Mahy (illustrato da Quentin Blake)

Tempo fa, saputa la notizia della morte dell'autrice, mi ero ripromessa di leggere La bibliotecaria rapita di Margaret Mahy, illustrato da Quentin Blake. Ieri sono andata a prenderlo in sezione bambini in biblioteca!
Mi ha fatto cadere dalla sedia, è proprio divertente, e per me, bibliotecaria come la Mahy, è ancora più divertente. Sono 46 pagine di pura follia bibliotecaria, e che sicuramente diverte tanto i bambini. E' stato pubblicato nell'85 come supplemento a Biblioteche oggi a cura dell'AIB (Associazione Italiana Biblioteche) Sezione Sardegna. Il testo è del '78, quindi datato, ma che ci importa? Il formato è proprio identico ai libri Le letture di E. Elle (infatti dentro c'è scritto pubblicato da Bibliografica su licenza di E. Elle).
Lo trovate in biblioteca e non in libreria!



- Perché mi rapite? [...] Sono una povera orfanella e la mia sola casa è la biblioteca.
- Già, appunto - replicò il Capo dei Briganti -. Il Consiglio Comunale pagherà un forte riscatto per la tua liberazione.
                                          
 Cosa che ovviamente non succede...


- Vediamo innanzitutto - disse un consigliere - che cosa prevede il regolamento in caso di rapimento della bibliotecaria. Il relativo riscatto devesi caricare sul capitolo delle spese per il personale o su quello delle attività culturali?
- La commissione consiliare per la cultura si riunirà tra una quindicina di giorni - rispose il sindaco -. Propongo di delegarle una decisione su questo punto.
             ”
Esilarante la scena del brigante che scappa dal poliziotto! 

La signorina Gentilucci gli incollò un'etichetta con un numero, come se fosse stato un libro della biblioteca, e lo collocò su uno scaffale, tra gli autori il cui nome cominciava con la lettera B. Il brigante era classificato in ordine alfabetico. Mettere in ordine alfabetico è una delle abitudini dei bibliotecari.
     ”
La storia è divisa in 3 parti con 3 microstorie, tutte divertenti. 
Consigliato!!
La bibliotecaria Costanza Gentilini, "l'affascinante bibliotecaria", vi rimarrà nel cuore :)

Ciaooo

PS: Il titolo originale è "The great piratical Rumbustification", se lo volete comprare, in inglese è disponibile!

PPS: Le illustrazioni di Quentin Blake rendono sempre più bella lettura di un libro, Quentin Blake è sempre il migliore.

Nessun commento:

Posta un commento