Ebbene sì, questo blog ha la funzione di una papera di gomma (parafrasando Arthur Weasley)

domenica 21 aprile 2013

Morta la scrittrice E. L. Konigsburg

E' morta due giorni fa, il 19 aprile a 83 anni la scrittrice e illustratrice  Elaine Lobl Konigsburg. Scriveva libri per bambini e ragazzi ed era tra i pochissimi autori (cinque) ad aver ricevuto due premi Newbery Medal, prestigioso premio conferito ai libri che costituiscono un contributo per la letteratura americana. 
In Italia la conosciamo soprattutto per Fuga al museo, che rimane forse il suo libro più amato anche all'estero. Da noi sono stati pubblicati sei libri della scrittrice, ma ne aveva pubblicati una ventina!
Ecco un elenco dei libri pubblicati in Italia (la data è quella di uscita in USA). Putroppo non tutti sono in vendita, ma li possiamo (ri)scoprire in biblioteca.
Speriamo che vengano ripubblicati e che se ne pubblichino altri, soprattutto mi incuriosiscono "Jennifer, Hecate, Macbeth, William McKinley, and Me, Elizabeth", "A proud taste for Scarlet and Miniver" e "Throwing shadows", tra i suoi libri più famosi.

Ricordiamola leggendo i suoi libri:


1967: Fuga al museo (From the Mixed-Up Files of Mrs. Basil E. Frankweiler) 

Illustrato dall'autrice.
Particolare della copertina di Fuga al museo della Salani,
 illustrato dalla Konigsburg.
PS: Scusate, la mia copia è un pò rovinata l'avevo presa
a un mercatino!
"Claudia non vuole soltanto scappare di casa, ma nascondersi in un luogo misterioso, interessante. Sceglie così il Metropolitan Museum di New York dove, con suo fratello, vivrà dormendo in un letto a baldacchino del XVI secolo e facendo il bagno nella fontana del ristorante. Ma nemmeno vuole tornare a casa come se nulla fosse cambiato. Deve sentirsi diversa, cresciuta, custodire qualche grande segreto. Sarà fortunata: un museo contiene molti segreti, e Claudia avrà la ventura di imbattersi in quello affascinante e insoluto che circonda la Statua dell'Angelo."

Vincitore del Newbery Medal nel 1968.

Pubblicato dalla Salani.



1975 L'enigma della Gioconda / La Gioconda e il nobile sosia (The second Mrs. Giaconda / The second Mrs. Gioconda)
La simpatica copertina dell'illustratrice
 Donatella Riva Caprara per l'edizione Mondadori di
The second Mrs. Gioconda.
"Nessuno ha ancora capito perché Leonardo da Vinci abbia dedicato tre anni della sua vita a dipingere il ritratto della seconda moglie di un oscuro mercante, mentre i re e i nobili di tutta Europa imploravano la grazia di una sua opera. Soltanto Salai, apprendista con l'animo di ladruncolo, conosce la vera risposta".








Pubblicato da Einaudi col titolo L'enigma della Gioconda, da Mondadori col titolo La Gioconda e il nobile sosia.






1982 Un cammello di troppo (Journey to an 800 number)


Copertina de Gl'Istrici della Salani
per Un cammello di troppo.
"Da un lato c'è lo stemma sul blazer di una scuola di lusso, un padrino miliardario, una vita di prima classe, dall'altra un padre cammelliere, un'esistenza errabonda e, soprattutto, un odioso cammello sputacchiante e puzzolente. In un panorama che cambia di continuo, Eno rimane attaccato al suo simbolo di snobismo come se, senza blazer, temesse di non essere più se stesso, mentre un'adorabile ragazzina si moltiplica con disinvoltura davanti ai suoi occhi affascinati. I temi dell'essere e dell'apparire, del fingersi diversi da ciò che si è solo per essere accettati: una storia intelligente su come si combattono i pregiudizi".



Pubblicato dalla Salani.




1996 Un sabato di gloria (The view from Saturday)

Copertina di Davide Toffolo.


"Nadia, trapiantata in un'altra città dopo il divorzio dei suoi; Ethan, silenzioso all'estremo; Julian, cresciuto su una nave; Noah, pignolo e 'sotutto'. Ecco i Souls." (dal sito lafeltrinelli.it).

"Quattro ragazzi di prima media che ogni sabato si ritrovano insieme per prendere un tè. Quattro ragazzi scelti dalla loro insegnante per formare una squadra (I Souls) che prenderà parte al torneo scolastico. Quattro ragazzi diversi tra loro, ma soprattutto diversi da chiunque altro: dai loro compagni, dagli amici, dagli sfidanti. Quattro ragazzi scelti da occhi che sanno vedere ben oltre l’apparenza e il presente". (dal sito Le letture di Biblioragazzi)


Vincitore del Newbery Medal 1996.


Pubblicato da Mondadori.


2000 L'alfabeto del silenzio (Silent to the bone)




"Un profondo, misterioso silenzio avvolge il tredicenne Branwell, che ha smesso di parlare nello stesso istante in cui Nikki, la sua sorellastra neonata, è entrata in coma. Da allora non ha detto una parola, nemmeno per difendersi dall'accusa di aver fatto cadere la piccola. Muto, solo, atrocemente sofferente, Branwell però non ha perso Connor, che non crede alla sua colpevolezza e cerca in ogni modo la verità. Un amico capace di inventarsi l'unica strada per comunicare con lui: l'alfabeto del silenzio...".






Pubblicato da Mondadori.



2004: Un'estate nella città vecchia (The outcasts of 19 Schuyler place)


"La dodicenne Margaret Rose Kane viene ospitata dai suoi stravaganti prozii nella loro casa. Ma il consiglio comunale ha deciso di abbattere le tre bizzarri torri che essi hanno costruito nel giardino con materiali di ogni tipo. Margaret Rose combatterà per impedirlo, in nome dell'arte, della memoria e dell'incrollabile diritto di essere se stessi".










Pubblicato da Mondadori.

Nessun commento:

Posta un commento