Ebbene sì, questo blog ha la funzione di una papera di gomma (parafrasando Arthur Weasley)

lunedì 9 settembre 2013

Dalla fiaba al film: la mia scelta

I film tratti dalle fiabe sembrano andare per la maggiore ad Hollywood. Ma che poi i film siano belli è tutto da vedere. Non parliamo poi dei libri che rivisitano le fiabe, li ho cercati, non molto è stato tradotto in italiano, ma non mi sembrano davvero un granché. Forse perché le fiabe sono belle quando si rivisitano poco, quando la trama è semplice, o quando se ne creano di nuove completamente diverse. Ho pensato di mettere qualche film, magari vecchiotto, ma che davvero non si può fare a meno di amare:

Cinderella: la leggenda di un amore (Ever After, 1998)
Foto da fernbyfilms.com
Cinderella - Danielle
Uno dei film più piacevoli da vedere in assoluto, di fatto la migliore rivisitazione di una fiaba. Ci mostra come Cenerentola fosse coraggiosa, intraprendente e leggesse Utopia di Thomas Moore, le sorellastre non erano tutte e due cattive e il principe era veramente bello. Al contrario di molti film usciti in questi due anni, qua si rispetta la linea generale della fiaba. A questo film perdoniamo anche la presenza di Leonardo da Vinci, data la simpatia del personaggio.


Splash: una sirena a Manhattan (Splash, 1984)
In realtà non è una rivisitazione della fiaba di Andersen La Sirenetta, anche se probabilmente vi si ispira.
Il primo film di Tom Hanks. Uno dei miei film preferiti. Il piccolo Tom Hanks vede una sirenetta in mare, senza mai dimenticarla. Da adulto viene salvato in mare da una bellissima donna... Daryl Hannah ha dichiarato che si era esercitata fin da piccola a nuotare con le gambe unite come fosse una sirena, per questo è stata bravissima (e velocissima) a nuotare con la "sua" coda. Il film che ha coniato il nome Madison per le bambine.



Come d'incanto (Enchanted, 2007)
Una rivisitazione delle fiaba classica in generale. Lo avete visto tutti, se non lo avete fatto semplicemente guardatelo! Il film dove i personaggi delle fiabe diventano reali. Tra risate e romanticismo, si fa l'occhiolino un pò a tutte le principesse Disney. Ormai un classico per milioni di ragazze.







Mowgli - Il libro della giungla (Mowgli,1994)
Per una volta il protagonista di una fiaba romantica è un uomo. Sebbene Il libro della giungla non sia una fiaba, ho deciso di includere questo film, perchè rende Il libro della giungla una bella fiaba romantica, assolutamente da vedere.



Fantaghirò (1991)
Romualdo - Kim Rossi Stuart
Il film tv che appassionò noi cresciuti negli anni '90. Il primo è assolutamente da vedere. Potete arrivare a vedere fino al terzo, anche se il secondo e soprattutto il terzo, sono tutta un'altra cosa rispetto al primo, ma vi sconsiglio assolutamente di andare oltre! La bella Alessandra Martinez, ma soprattutto il bel Kim Rossi Stuart, giovane e bello come non mai. Da una fiaba popolare italiana.







Vorrei anche vedere La bella e la bestia del '46, ne ho sentito parlare bene e sembrerebbe molto simile alla fiaba originale (c'è un'alternarsi Bestia/Bello Sconosciuto).
Dei film "moderni" non ne ho ancora visto uno all'altezza!
Buona visione!

1 commento:

  1. No, La Bella e La Bestia, per me, è NO. E non te lo dico con lo stesso tono con cui urlerei di fronte a Cappuccetto Rosso Sangue o lo sghignazzo con cui liquiderei Biancaneve e il Cacciatore, però... è comunque un no, ecco. Bellissimi i costumi, bellissime le scenografie, belli gli effetti speciali e il trucco, bello il cast, (Cassel -sempre sia lodato- è una "bestia" con la B maiuscola, e la Seydoux una "bella" non solo "bella"), ma alla fine... non resta niente. Manca l'intreccio, la fabula arranca, e l'interazione VERA tra i personaggi è assente. Non è un film per l'infanzia, e non è un film per adulti, (benchè il bacio di Cassel farebbe venire i capelli ricci pure ad un ippopotamo calvo): è un film per adolescenti di poche pretese ma con qualche sussulto di "dignità" intellettuale.

    RispondiElimina