Ebbene sì, questo blog ha la funzione di una papera di gomma (parafrasando Arthur Weasley)

sabato 8 marzo 2014

Libri di donne coraggiose per la Festa della Donna 2014

Buona festa della donna a tutte!
Ho deciso di cercare e elencare qui di seguito un pò di letture che ci presentano storie vere di donne forti, che ci trasmettono forza di vivere e positività. Perché di donne forti è pieno il mondo.


Io sono Malala (2013) / Malala Yousafzai, Christina Lamb 
Una ragazzina che vuole semplicemente studiare, ma in un paese dove i talebani non vogliono, il Pakistan. Le sparano dritto in fronte, ma lei sopravvive e continua a lottare alle Nazioni Unite. Una storia incredibile, ma vera.

Tener viva la speranza (2014) / Hawa Abdi, Sarah J. Robbins
Hawa, attivista dei diritti umani e ginecologa somala, ha costruito in mezzo a un paese costantemente in guerra uno dei pochi ospedali del paese, una scuola e un campo profughi. Salvando 90.000 vite. 


Wondy. Ovvero come si diventa supereroi per guarire dal cancro (2014) / Francesca Del Rosso
Francesca Del Rosso, giornalista e scrittrice, si è ritrovata a dover combattere il cancro, e ha deciso di condividere le sue esperienze inizialmente su un blog e poi di scrivere un romanzo. Nel romanzo lei è Wondy, una wonder woman, una supereroina che combatte la sua malattia con ironia, cerca sempre di affrontare ogni tragica situazione cercando lati positivi per tutto, per andare avanti e sconfiggere il cancro.

Solo le montagne non si incontrano mai. Storia di Murayo e dei suoi due padri (2013)/ Laura Boldrini
E' il 1994 e Murayo è una bambina gravemente malata, che viene lasciata in un ospedale militare italiano in Somalia per essere curata. Dopo una sola visita il padre si fa più vedere. Il militare che avrebbe dovuto portarla all'orfanotrofio di Mogadiscio non se la sente, e la prende con sè, portandola in Sicilia. 14 anni dopo un evento incredibile: Murayo riconosce suo padre a Chi l'ha visto? in un campo di rifugiati in Kenya. Un evento incredibile che la porta a intraprendere un viaggio che le cambierà la vita, con l'aiuto di Laura Boldrini, l'attuale Presidente della Camera dei Deputati, da anni impegnata nella difesa dei rifugiati (a proposito di donne forti).Perché solo le montagne non si incontrano mai. 





E tanti auguri a tutte le donne :) !!


Nessun commento:

Posta un commento